Biografia

Mi chiamo Luca Viola e sono nato a Torino  il 1 Agosto 1973.

Prima di tutto sono un papà felicissimo ed un uomo che si scioglie davanti al sorriso di un bambino e poi un fotografo specializzato in fotografia di bambini, famiglia, maternità e seniors.

Mi piace fotografare le persone: il mio obiettivo è quello di riuscire a raccontare la personalità di chi ritraggo e la felicità che c’è dietro al concetto di famiglia.

 

Bambini, famiglia e maternità (Biografia)

 

Il mio lavoro è basato sulla capacità di instaurare un rapporto sereno e giocoso con bimbi, genitori e futuri genitori, trasformando i momenti che trascorriamo insieme in un’esperienza divertente, e sulla capacità di cogliere il momento decisivo per fare la foto.

Durante la fase degli scatti giochiamo tutti insieme e scusatemi se ogni tanto mi distraggo per fare qualche foto: è il momento giusto per ottenere una foto naturale.

Le foto che adoro di più dei bimbi sono quelle in cui sono riuscito a provocare il loro lato più buffo e simpatico perché siamo entrati in piena confidenza sebbene anche le espressioni più serie tante volte contribuiscono a raccontare una parte della storia del bimbo.

Quando fotografo la famiglia il mio obiettivo è quello di raccontare l’amore e la felicità che la unisce cogliendo nell’insieme dei movimenti e gesti degli attimi di spontaneità e naturalezza che descrivono al meglio le relazioni tra marito, moglie e figli.  (Biografia)

E se fotografo una futura mamma lo faccio con delicatezza, nel rispetto del momento magico che sta vivendo. Nei ritratti della mamma valorizzo la sua femminilità e l’amore per la sua pancia che custodisce un dono meraviglioso e quando la fotografo con il compagno ed eventuali altri figli, oltre a rappresentare l’intimità della coppia, mi piace sempre aggiungere un pizzico di ironia in alcuni scatti.  (Biografia)

 

Seniors

 

Fotografando i ragazzi e gli adulti bisogna rappresentare il carattere di una persona e raccontare la sua storia con una sola immagine… (Biografia)

Chi decide di farsi ritrarre da me fa un’esperienza unica perché, la prima volta che lavoriamo insieme, dedico diverso tempo a studiare la persona e ad insegnargli come posare con il viso. Non è semplice perché abbiamo molti muscoli nel viso e saperli muovere sapientemente per avere la migliore espressione è un’arte. Lo shooting diventa un percorso da fare insieme per raggiungere risultati mai ottenuti prima.  (Biografia)

Oltre a ritratti speciali mi occupo anche di ritratti corporate e realizzazione di book per attori e modelli.

 

Eventi (Biografia)

 

Che si tratti di una cerimonia o di un evento, il buon lavoro di un fotografo deve essere quello di raccontare al meglio la storia della giornata.

Il mio stile è di tipo reportagistico per cui sono sempre attento a quello che succede, ma difficilmente mi faccio notare dalle persone che ritraggo, solo così riesco a catturare momenti unici che rendono indimenticabile la giornata. (Biografia)

Sono attratto dalle espressioni, dai gesti e dall’interazione tra le persone e questo è quello che fotografo. Ovviamente, se richiesto, non mancheranno alcune foto posate, ma le immagini che apprezzerete di più saranno quelle che non sapete che ho fatto e che scoprirete solo quando le rivedremo insieme. Potrete così vivere e rivivere momenti accaduti di cui neanche voi vi eravate accorti, perché magari in quel momento la vostra attenzione era rivolta altrove. (Biografia)

Nella attività business, dedicata al mondo delle imprese, lavoro con clienti come Zegna e Seven (per esempio) per raccontare i loro eventi, ma sono stato anche impegnato nel mondo dello sport con accredito ufficiale anche ad alcuni eventi mondiali, dove ho fatto un’esperienza importantissima per imparare a cogliere l’attimo decisivo. (Biografia)

 

 BUSINESS

Svolgo anche attività in ambito business e collaboro con alcuni studi grafici per la realizzazione di cataloghi commerciali, pubblicità e siti web dove la fotografia è l’elemento principale. (Biografia)

 

Per chi fosse interessato tengo corsi e workshop di fotografia. (Biografia)

 

Riconoscimenti (Biografia)

Ho partecipato a pochi concorsi, ma mi sono spesso qualificato tra i finalisti, e ho fatto qualche mostra collettiva.

In ambito reportagistico, alcuni giornali hanno pubblicato mie foto di sport, ma il riconoscimento che mi ha gratificato maggiormente è stato quello di Monica Allende, photo Editor del Sunday Times, che nell’ambito dell’iniziativa Editor’s Chioce organizzata da Canon Professional Network ha selezionato un mio ritratto tra diverse decine di miglia di immagini ricevute dedicando un commento personale pubblicato sul sito (minuto 5,28 del video di Monica Allende, Editor’s Chioce 1).  In seguito Canon Professional Network ha pubblicato diverse mie immagini attraverso l’iniziativa Editor’s Chioce per rappresentare le diverse categorie. (Biografia)

 

Extra (Biografia)

Ho fatto corsi e workshop con alcuni dei fotografi più famosi al mondo tra cui Franco Fontana, Richard Kalvar (Magnum Photos) e Peter Hurley e con esperti di postproduzione come Marianna Santoni. (Biografia)

Sono Socio TAU Visual (associazione nazionale fotografi professionisti) e membro Canon Professional. (Biografia)

Lingue: madrelingua italiano, parlo inglese e un po’ di francese.

 

Mail: luca@lucaviola.it – Phone: +39.335.1377087

foto 1
user_male_portrait
Luca2
20130206_Luca-ritratto_89082-Modifica-4
20141127_LucaViola

biografia