Luca Viola fotografo | Preservare e valorizzare le foto: STAMPA le tue fotografie!
Italia
16 febbraio 2015
|
|
da Luca Viola

Preservare e valorizzare le foto: STAMPA le tue fotografie!

Vincent Cerf, vice presidenti di Google e uno dei padri di Internet, ha dichiarato in un suo intervento al meeting annuale dell’American Association for the Advancement of Science (AAAS):

Dietro di noi un deserto digitale, un altro Medioevo.

Se tenete a una foto, stampatela.

E aggiunge:

Se ci sono foto a cui davvero tenete, createne delle copie fisiche. Stampatele.

Queste considerazioni sono estrapolate da un discorso più ampio che considera come potremmo accertarci del futuro dei nostri dati in digitale (e quindi, per quello che ci interessa, delle nostre fotografie).

Effettivamente chi di voi non ha perso una foto che aveva sul computer o sul cellulare? proprio quella foto unica che non avremmo mai più occasione di rifare…

Consideriamo inoltre che, spesso, si affidano i ricordi a fornitori esterni gratuiti (per esempio Dropbox, Google Drive, o lo stesso Facebook), come possiamo essere sicuri che un domani questi non decidano di cambiare strategia, servizio o semplicemente idea e tutti in nostri dati non spariscano nel nulla?

E se siamo così bravi da salvare sempre le nostre foto nella maniera più sicura? Non è detto che basti: c’è il problema che i file che creiamo oggi potrebbero non essere compatibili (leggibili) dalle tecnologie future.

Forse non possiamo stampare tutto, e chi mi conosce sa che sono un fautore della stampa di poche foto, delle migliori ed in formato medio grande.

Credo che il ricordo più bello sia avere un album personale con la raccolta delle migliori foto in formato A4, l’ideale per godere appieno la foto in grande formato da tener in mano.

 

Info su